La Divisione investe sulle proprie Risorse Umane ritenendole fondamento ed espressione del proprio successo. Da qui la volontà di valorizzare il ruolo chiave dei propri collaboratori nella definizione e nell’attuazione delle scelte strategiche aziendali.

La Divisione Risorse Umane cura i sistemi di selezione e sviluppo professionale, definisce ed implementa sistemi di valutazione della prestazione e del potenziale dei dipendenti e i relativi percorsi di carriera. Tale Divisione ha importanza strategica in quanto delinea gli standard di processo e di selezione da rispettare per garantire un’elevata qualità dell’organizzazione del lavoro e, conseguentemente, degli output prodotti. Tale definizione qualitativa si estende verso l’operato di tutte le Risorse Umane.

Il Dipartimento Risorse Umane si occupa, inoltre, degli aspetti normativo-contrattuali nonché, degli aspetti organizzativi nella loro realtà operativa. Coordinando l’attività delle risorse la Divisione è in grado di sviluppare cooperazione ed efficienza organizzativa quali attributi chiave per il conseguimento dei risultati desiderati dalle Organizzazioni rappresentate, tradotti quotidianamente in obiettivi da perseguire.

Si propone di concorrere attivamente alla realizzazione personale e professionale delle proprie risorse, analizzandone le potenzialità e fornendo gli strumenti (materiali e immateriali) per lo sviluppo delle relative competenze.

IL PROCESSO DI SELEZIONE: RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

FASE 1: DEFINIZIONE DEI PROFILI

Il team HR è composto da professionisti dotati di specializzazioni differenti nel settore HR al fine di poter offrire al cliente servizi personalizzati. In Exchange il lavoro del recruiter parte dal “Job Profile” e dalla “Job Description”, condivisi con la Business Unit. Tramite questi strumenti l’azienda definisce le responsabilità e le attività che il ruolo prevede, identifica il percorso di studi, le esperienze professionali, nonché le competenze compatibili con la posizione da ricoprire.

FASE 2: ACQUISIZIONE/ REPERIMENTO CANDIDATURE

In coerenza con l’obiettivo di selezionare talenti, siamo presenti sui canali tradizionali, sviluppiamo campagne social (LinkedIn, Facebook) dedicate e presentiamo le nostre opportunità lavorative su stand mobili presso centri commerciali.

FASE 3: SELEZIONE HR

Sulla base delle esperienze riportate sui CV o a partire dall’attitudine dei candidati più junior, si invitano per un colloquio in sede o via Skype. In taluni casi e per accedere ad alcuni avanzamenti di carriera sono previsti test psicoattitudinali e di personalità o assessment center individuale e di gruppo.

FASE 4: VALUTAZIONE BUSINESS UNIT

La Business Unit è coinvolta nel processo selettivo in un’ottica di collaborazione e condivisione dell’operato. I nostri responsabili commerciali supportano la valutazione del candidato, arricchendo il feedback con osservazioni emerse dalla loro esperienza.

FASE 5 CONDIVISIONE FINALE

L’ufficio HR restituisce il feedback positivo ed invita le risorse al percorso di formazione dedicato.